03 Nov SANTINI NUOVO SPONSOR TECNICO DELLA NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI 2018 – 2019
Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini si veste di eleganza, innovazione, eccellenza e tradizione Made in Italy. Dal 2018 infatti gli #OrangeBlue pedaleranno firmati Santini, il maglificio sportivo simbolo dell’eccellenza Italiana e sponsor tecnico tra gli altri anche di UCI, Nazionale Australiana e Nazionale Slovacca. La partnership con il team Italo-Giapponese è stata svelata a Tokyo a Cycle Mode, la fiera di ciclismo n.1 in Giappone. Già prevista l’opzione per il 2020, l’anno degli attesi Giochi Olimpici a Tokyo.
NIPPO Vini Fantini Europa Ovini e Santini pedaleranno insieme, direzione Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Una partnership biennale, con opzione per il terzo anno, è stata annunciata oggi a Cycle Mode Tokyo, la fiera di ciclismo n.1 del Giappone e in Asia, in collaborazione con De Rosa che ha ospitato l’evento presso il proprio stand, unendo alla presentazione della nuova maglia 2018 anche la nuova Protos special color edition per Marco Canola. Non mancano infine le novità Made in Italy, anche per quanto riguarda Selle Italia, che ha svelato la sua sella SP01, per la prima volta installata sulla Protos Team Edition.
IL DESIGN 2018
A Cycle Mode non è stata annunciata solo la partnership, bensì, la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ha svelato il proprio design 2018 dove l’impronta Blue Navy, il colore che ha portato in dote il più importante successo raccolto dal team nel 2017 con la storica vittoria della Japan Cup, diventa predominante. Resta ovviamente l’#OrangeFluo caratteristico del team nelle finiture ma il blu Navy, parte dell’immagine coordinata del team sin dal 2014, torna a dominare nella maglia 2018 by Santini. Un’elegante texture romboidale, sfumata, gioca su due tonalità dello stesso colore che da separate e distanti vanno a fondersi al centro della divisa formando una fitta “rete”, ispirata a quella delle antiche armature, i cui singoli elementi traggono la propria forza dall’unione perfetta con gli altri. Così come il team Italo-Giapponese che nei suoi primi tre anni di attività ha avvicinato sportivamente e culturalmente Italia e Giappone e solo continuando a perseguire l’unione e il lavoro di squadra tra tutti i suoi singoli elementi potrà continuare nella grande crescita sportiva intrapresa.
Il main sponsor NIPPO Corporation, insieme a Vini Fantini, per la prima volta poggiano insieme su sfondo blu, conferendo alla divisa un design molto elegante. Novità tricolore tanto sul fronte, quanto sul retro maglia, è apportata dal terzo main sponsor del team, Europa Ovini, che contribuisce con la sua bandiera a ricordare la matrice Italiana (per società gestionale e per affiliazione federale) del team. Tra i nuovi ingressi spicca anche sulle maniche il nuovo partner Faizanè, l’azienda Vicentina che proprio nel 2018 compirà 50 anni di attività.
Le importanti caratteristiche tecniche dei nuovi capi verranno svelate nei prossimi mesi in Italia da Santini in collaborazione con il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini che fungerà, insieme agli altri TOP team del maglificio, da area test per le evoluzioni più spinte. Innovativo infatti non sarà solamente il design: gli #OrangeBlue indosseranno un’inedita collezione team edition sviluppata da Santini, che sarà presto svelata nel dettaglio, con alcune novità tecniche speciali per il settore.
L’EVENTO
La presentazione della nuova partnership e del nuovo kit #OrangeBlue è andato in scena allo stand Cicli De Rosa a Cycle Mode, la fiera n.1 di ciclismo in Giappone. Protagonisti dell’evento Francesco Pelosi, il General Manager del team NIPPO Vini Fantini, il direttore sportivo Shinichi Fukushima e i corridori nipponici Hideto Nakane e Marino Kobayashientrambi in forza al team NIPPO Vini Fantini 2017 e già confermati nel roster 2018 e, ovviamente, Cristiano De Rosa, che ha collegato alla presentazione della maglia anche l’inedita colorazione blu della Protos 2017, con cui correrà il leader del team Marco Canola, grande rivelazione dell’ultimo anno e Capitano designato degli #OrangeBlue per le prossime due stagioni.
Francesco Pelosi durante l’evento ha accolto questa nuova importante partnership tecnica, che garantisce un altissimo livello di qualità al team, con queste parole:
“E’ per noi motivo di orgoglio aver coinvolto nel nostro progetto un’altra realtà imprenditoriale così importante come Santini. La visione dell’azienda, la tecnologia utilizzata e gli importanti collegamenti con il mondo Asiatico hanno fatto si che trovassimo subito l’accordo per una partnership biennale con opzione per il 2020. Nel nostro progetto verso i Giochi Olimpici, i prossimi tre anni saranno cruciali e il ponte culturale costruito andrà ulteriormente rafforzato, da entrambe le parti. In questo senso un nuovo partner tecnico, simbolo di eccellenza Made In Italy, conferisce ulteriore lustro e qualità alla nostra squadra, unendosi a De Rosa, altra azienda d’eccellenza che sin dal principio sostiene il nostro team. Devo ringraziare di cuore la famiglia Santini per la fiducia accordataci, siamo sicuri di poter fare un ottimo lavoro di sviluppo e supporto, sperando di festeggiare insieme tanti successi”.
Al Manager del team ha fatto seguito Monica Santini, amministratore delegato di Santini Cycling Wear: “Da sempre siamo vicino alle squadre professionistiche per costruire insieme a loro migliori performance, partendo proprio dall’abbigliamento tecnico, e in particolare siamo felici di collaborare con NIPPO Vini Fantini Europa Ovini, un team italiano ma con una intensa attività internazionale di alto profilo e una cura dell’immagine e della comunicazione da team di primissimo livello”. Una formazione, quella di NIPPO Vini Fantini Europa Ovini, che ha diverse esigenze territoriali e climatiche che possono essere soddisfatte solo con abbigliamento specifico per allenamenti e gare che si svolgono nelle quattro stagioni e a tutti i paralleli.
“Scegliere di legarci a questo team italo-giapponese ed essere per agli atleti un partner attento e puntuale nella fornitura dell’abbigliamento è per noi motivo di grande orgoglio – ha concluso Monica Santini – anche perché con la squadra condividiamo importanti valori come il senso del lavoro e la determinazione. Crediamo in questa squadra e speriamo di contribuire alla loro crescita, in vista di Tokyo 2020”.
LA BICI FULL-BLUE
Insieme all’inedita partnership con Santini e al design della maglia 2018, a Cycle Mode è stata presentata anche la fantastica colorazione blu della Protos 2017 con cui correrà il Capitano Marco Canola: una colorazione piena ma brillante, grazie al trattamento specchiato della colorazione, con un inserto orange su reggisela e collare al telaio. Una combinazione elegante ed unica, perfettamente coordinata con la nuova immagine del team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini 2018.
LA SELLA SP01 BY SELLE ITALIA.
La nuova tecnologia di Selle Italia, contenuta nella SP01 sarà dal 2018 a disposizione di tutto il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini. Frutto della moderna combinazione delle proprietà del carbonio, la SP-01 introduce un rivoluzionario concetto di stile, armonizzando con maestria comfort, estetica e resistenza. La sua struttura posteriore con adattamento, suddivisa in due parti indipendenti che seguono lo speciale “suspension link movement”, è stata studiata per assecondare con efficacia lo spostamento del bacino senza che la stabilità della pedalata venga compromessa.
Al termine dell’evento di presentazione la delegazione del team ha visitato lo stand del partner nipponico IRC Tires. Ancora una volta il numero pubblico nipponico non ha fatto mancare il suo calore e supporto al team che dopo la recente e inedita doppietta raggiunta alla Japan Cup è amatissimo dai tifosi e appassionati di ciclismo Giapponesi.
No Comments